Vai al contenuto
Home / Territorio

Territorio

Le Terre Emerse sono i nostri amati Colli, antica formazione rocciosa e vulcanica che ebbe origine più di 150 milioni di anni fa.

Il territorio

LE TERRE EMERSE

La società agricola e vitivinicola Nevio Scala è parte di un progetto più ampio nato dalla volontà di rilanciare l’azienda di famiglia situata ai piedi dei colli Euganei. Le Terre Emerse sono i nostri amati Colli, antica formazione rocciosa e vulcanica che ebbe origine più di 150 milioni di anni fa. Ma le Terre Emerse sono anche le nostre campagne bonificate da stagni e paludi a partire dal lontano basso medioevo, grazie all’immenso lavoro di donne e uomini che la nostra azienda vuole continuare a valorizzare.


Lozzo Atestino, dal colle alla pianura

L’azienda insiste su un territorio geologicamente composito che va dalla trachite e la scaglia rossa del Monte Lozzo, ai sedimenti calcarei vulcanici in località Valbona, alle sabbie alluvionali in località Saline dovute al passaggio di un ramo settentrionale dell’Adige o di un corso del sistema Bacchiglione-Brenta.

Questa complessità è una ricchezza che puntiamo a valorizzare attraverso un’agricoltura attenta alle caratteristiche – uniche – dei suoli.

il territorio

i nostri vigneti

Scopri la storia dei nostri vigneti e il territorio in cui crescono.


LA STORIA

Il progetto di recupero delle vigne di Nonno Francesco, il padre di Nevio, è partito nel 2013 con l’identificazione dei terreni adatti all’impianto delle diverse varietà. Il primo vigneto messo a dimora è stato quello in località Valbona, in terreni vulcanici ai piedi del Monte Lozzo.

È composto da ceppi di Garganega, vitigno a bacca bianca, incredibilmente generoso e versatile ma spesso ridotto a semplice comprimario in vini da taglio, e che ha ritrovato negli ultimi anni una sua splendida espressione in vinificazioni in purezza.

Accanto a questo vitigno autoctono, trovano dimora ceppi di Merlot e Cabernet Franc, immancabili protagonisti di qualsiasi vigneto dei nostri colli fin dalla metà del 1800.

L’ultimo vigneto oggetto di reimpianto è stato quello della località Corte su cui si affaccia la nostra cantina. Le terre sabbiose formate dalle anse dei corsi d’acqua che qui fluivano nei secoli scorsi sono ideali per regalare acidità e sapidità alla vinificazione delle uve di Moscato bianco e giallo, regine delle varietà aromatiche. 


Scopri tutti i nostri prodotti

Prodotti biologici, espressione dell’identità territoriale e delle caratteristiche del suolo.